SICUREZZA SUL LAVORO – LA NOSTRA MISSION

Sicurezza sul lavoro

 

RFM Servizi e Sicurezza, una società che opera nell’ambito della sicurezza sul lavoro e si pone come obbiettivo anche quello di diffondere una sempre più cosciente e consapevole “cultura della sicurezza” che non sia solo “di facciata” ma soprattutto “di sostanza” deve cercare con sempre maggiore efficacia di esaltare il concetto di PREVENZIONE in tutti gli ambiti e soprattutto in quello lavorativo.

Questo avvicinamento dell’individuo al concetto di prevenzione e sicurezza sul lavoro deve avvenire a partire dalle prime istanze di sviluppo della sua coscienza civile di uomo e di cittadino.

Appropriati studi mettono in evidenza come la gran parte degli incidenti sui luoghi di lavoro dipende da fattori comportamentali non adeguati causati da una carenza di conoscenza e quindi di sicurezza sul lavoro.

Partire dai comportamenti significa non solo identificare quelli scorretti, attività che dovrebbe essere scontata, ma soprattutto è importante capire il motivo per il quale vengono attuati e perpetuati tali comportamenti.

Lavorare sui comportamenti è molto difficile perché nella grande categoria dei comportamenti scorretti, non rientrano solo gli errori ma anche altri fattori come le abitudini o per meglio dire le “cattive abitudini”.

Infatti la gran parte delle azioni che ciascuno di noi compie quotidianamente è frutto di una abitudine o più propriamente di un comportamento, di una azione dettata da automatismi. E’ un gesto che abbiamo cominciato a fare per qualche motivo e che è diventato per noi una routine. Magari il contesto in cui compiamo tale azione non è appropriato ma noi continuiamo ugualmente a perpetuarla.

La conoscenza oltre a rendere liberi gli individui, come diceva un grande fisico come Albert Einstain, contribuisce sicuramente e in modo determinante a raggiungere elevati livelli di sicurezza.

La vera differenza la fanno le persone con i propri comportamenti, pertanto è lo stesso essere umano che crea o meno la sicurezza e che può o meno attualizzare il principio del miglioramento continuo.

Il Nostro obiettivo non è  quello di liquidare il problema assegnando la responsabilità alla persona, l’errore umano è spesso solo la punta dell’Iceberg e sintomo di più falle a vari livelli dell’organizzazione che se individuate e gestite possono migliorare qualitativamente le condizioni dei lavoratori e far crescere in modo sensibile la produttività.

Per tale ragione e soprattutto per quanto compete l’Area Sicurezza sul lavoro, cerchiamo di fornire alla Nostre Aziende alcuni strumenti di conoscenza che le possano mettere in condizione di gestire tutti i processi interni con consapevolezza per realizzare un “Sistema sicurezza aziendale” pratico ma soprattutto efficace.

Il Rischio – inteso come probabilità del verificarsi di un evento negativo – è fortemente condizionato da fattori individuali o per meglio dire comportamentali condizionati in modo determinante e sostanziale da una scarsa conoscenza di base che non sempre è scontata.

Gestire un pericolo dal quale può scaturire un evento negativo attraverso dei percorsi di formazione specifici ha come naturale conseguenza una riduzione del Rischio associato a quel pericolo e conseguente riduzione dei costi dell’Organizzazione.


RFM Servizi e Sicurezza

CONTATTACI SENZA IMPEGNO PER QUALUNQUE INFORMAZIONE